• Via Sidoli 9/A - PARMA
  • Telefono : 0521.233302

Le analisi vengono eseguite presso il nostro laboratorio interno


Alcuni esami di alta specialistica vengono eseguiti
in collaborazione con Synlab Brescia e laboratorio CERB per la citologia


  • Allergologia
  • Biologia Molecolare
  • Chimica Clinica
  • Coagulazione
  • Dosaggi Ormonali
  • Ematologia
  • Intolleranza Alimentari
  • Marcatori Tumorali
  • Microbiologia
MODALITA' RACCOLTA CAMPIONI

PREPARARSI AL PRELIEVO VENOSO

Personale di laboratorio

  • Direttore Sanitario
  • Dott. Amir Zaimovic
  • Direttore Tecnico di Laboratorio
  • Dott.ssa Giorgia Bompani
    abilitata esecuzione prelievi da Ospedale Baggiovara (MO);
    iscritta all'Ordine Nazionale Biologi;
    membro SIBIOC (Società italiana di Biochimica Molecolare Clinica);
    SIPMEL (Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio);
    AMCLI (Associazione Microbiologi Clinici Italiani);
    AINUC (Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica).
  • Biologa phD, specialista in Microbiologia e Virologia
  • Dott.ssa Silvia Ferretti
    iscritta all’Ordine Nazionale Biologi;
    membro AMCLI (Associazione Microbiologi Clinici Italiani).
  • Biologa
  • Dott.ssa Alessandra Zambardi
    iscritta all’Ordine Nazionale Biologi.
  • Biologo
  • Dott. Lorenzo Gobbi
  • Medico Prelevatore
  • Dott. Amir Zaimovic
  • Infermiera Professionale
  • Adele Grassi

Ricerca Esame

nessun risultato

oppure consulta l'elenco completo degli esami
ELENCO COMPLETO

La nostra Strumentazione


ACL 9000 - Instrumentation Laboratory (Coagulazione) ACL della ditta IL rappresenta il sistema di riferimento per le prove di coagulazione; strumento compatto, preciso, rapido, quantità di campione utilizzata minima; si effettuano esami come il Tempo di Protrombina con INR, Tempo di Tromboplastina Parziale (aPTT), Fibrinogeno, Antitrobina III, D-Dimero, esami pillola anticoncezionalie.
DxI di Beckman Coulter combina il consolidato sistema di rilevamento in chemiluminescenza con un ampio menu di analiti per la gestione di diverse patologie, il tutto con un alta precisione analitica e una performance in termini di velocità senza eguali. Nuovissimo, appena entrato a far parte della nostra strumentazione; con DXI vengono testati i seguenti pannelli (anemia, marcatori cardiovascolari, ormoni dell’apparato riproduttivo, tiroide, sierologia malattie infettive, marcatori tumorali e test specialistici ad alta precisione).
MEK-8222 Celltac F – Nihon Kohden (Ematologia) Analizzatore ematologico automatico (esame emocromocitometrico completo): analizza 50 campioni in contemporanea con caricamento automatico delle provette, lettura automatica del codice a barre con associazione immediata codice-nome paziente. Analisi in urgenza con diluizione automatica per campioni pediatrici e prelievi difficoltosi. Conta leucocitaria con formula contenente le 5 principali famiglie di leucociti; conta eritrocitaria con concentrazione di emoglobina, volume cellulare ed ematocrito; conta piastrinica.
Vidas – Biomerieux (Sierologia) Il sistema VIDAS Biomerieux utilizza il principio ELFA, combinando il metodo ELISA con una lettura finale in fluorescenza; questa tecnologia assicura una eccellente sensibilità e specificità. E' lo strumento dedicato per le ricerche sierologiche di epatiti HBV, HAV, HCV, TORCH (Toxovirus, Cmv virus, Rubeo virus,…), mononucleosi EBV, test HIV con ricerca combinata antigene p24.
Vitek2 – Biomerieux (Microbiologia) Un'accurata identificazione batterica e della MIC nell'antibiogramma (minima concentrazione inibente) è il primo passo per raggiungere l'obiettivo di una terapia antibiotica efficace ed evitare fallimenti terapeutici. In questo campo il nostro Laboratorio è all'avanguardia grazie all'impiego del sistema Vitek2 Biomerieux; in questo campo Biomérieux è il pioniere nello sviluppo dei Sistemi Esperti fornendo un accurato riconoscimento delle "impronte digitali" dei meccanismi di resistenza, il Sistema Esperto Avanzato (AES) è diventato il riferimento dei software di interpretazione e validazione dei risultati nel campo microbiologico. Il nostro Vitek2 è aggiornato con le ultime direttive Europee EUCAST (European Committee on Antimicrobial Susceptibility Testing).
Genio S - InterLab (Elettroforesi proteine) Genio S rappresenta l'ultima generazione di strumentazione in acetato di cellulosa ultra-compatta, completamente automatico, con software Elfolab per l'elettroforesi capace di soddisfare e gestire ogni esigenza dell'operatore: Controllo di qualità Multilivello, Editing delle curve, possibilità di inserire Commenti, Identificazione automatica delle Componenti Monoclonali, Storico Paziente, Connessione all' Host del Computer.
Tosoh G7 Analyzer – Emoglobina glicata (HbA1c) Strumentazione automatica per la determinazione della glicoemoglobina attraverso la cromatografia liquida ad alta prestazione (HPLC), considerata il metodo migliore per la misurazione della glicata. Accurato e preciso il sistema G7 è particolarmente adatto al controllo del paziente diabetico.
Siemens /DCA VANTAGE Analyzer (Microalbuminuria – Rapporto A/C - GFR) Lo strumento Siemens DCA VANTAGE + Analyzer è una piattaforma di gestione del diabete in grado di eseguire la misurazione quantitativa della microalbumina e della creatinina in pochi minuti. Il sistema è in grado di misurare anche basse concentrazioni di albumina e di creatinina, fornendo automaticamente il rapporto albumina/creatinina nelle urine (A/C) utilizzando anche campioni di urina casuali, che consente la diagnosi precoce delle complicanze associate alla malattia renale.
Aution MAX – Menarini (analisi urine) Menarini Diagnostics è leader del settore dell'esame di screening delle urine; questo strumento permette di lavorare sia con piccole che con medie routine grazie al caricamento automatico delle provette. Direttamente collegato a software gestionale dedicato (Director), permette la completa gestione dei dati del paziente e la sua archiviazione.
CEPHEID sistema GENEXPERT (diagnostica molecolare PCR Real Time) Sistema completamente automatico che permette di ottenere risultati qualitativi in PCR Real Time in brevissimo tempo per le ricerche di HPV (Papilloma Virus), Tossine A e B di Clostridium difficilis, Chlamydia trachomatis e Neisseria gonorrhoeae. I ceppi di HPV(basso e alto rischio oncogeno) vengono ricercati su tampone endocervicale. Chlamydia e Gonorrea possono essere ricercati sulle prime urine del mattino (sia maschili che femminili) e su tampone vaginale o endocervicale. Clostridium difficilis su campione di feci.