• Via Sidoli 9/A - PARMA Mappa
  • Telefono 0521.233302 Telefono
  • WhatsApp Chat WhatsApp
  • lab@labsantorsola.it email
L'esame viene svolto nella nostra struttura da personale interno di laboratorio specializzato.
Spermiogramma
(secondo le Linee Guida WHO 2021)

Lo spermiogramma è eseguito da personale qualificato formato appositamente per questo tipo di analisi.

Lo spermiogramma o esame del liquido seminale si tratta di un’indagine diagnostica per analizzare la fertilità maschile.

Il liquido seminale presenta una grande variabilità biologica dovuta a diversi fattori, diventa quindi molto importante fare una valutazione su piu’ campioni raccolti in momenti diversi (durante l’anno si possono avere eiaculati con spermatozoi di diverso tipo).

SPERMIOGRAMMA
SPERMIOGRAMMA
I PARAMETRI CHE SI VALUTANO:
Nel 2021, l’OMS (WHO) ha aggiornato Le Linee Guida per lo spermiogramma e ogni laboratorio è tenuto ad effettuare l’analisi seguendo queste indicazioni per garantire la standardizzazione delle procedure e quindi la comparabilità dei risultati.
Ricordiamo anche che i valori di riferimento del manuale WHO non dicono se la persona sia fertile o meno, ma confermano la presenza di problemi che possono interferire con la riproduzione.
I risultati dell'analisi devono essere valutati dal medico di base o specialista.
L’esame valuta i seguenti parametri:
  • parametri macroscopici: colore, aspetto, volume, Ph, grado di liquefazione e viscosità;
  • parametri microscopici: concentrazione, conta spermatica, motilità (con distinzione di spermatozoi progressivi rapidi e lenti, non progressivi, immobili), vitalità, morfologia spermatica (con indicazione delle forme normali e delle eventuali anomalie di testa, collo e coda), presenza di cellule germinali, leucociti, emazie.
COME SI ESEGUE:
Il paziente deve procedere alla prenotazione dell'esame direttamente presso la nostra Segreteria, telefonando preventivamente al 0521.23.33.02
E' necessario seguire in modo scrupoloso le seguenti indicazioni per la buona riuscita dell'esame.
  • Durante i 3 mesi precedenti l'esame non devono essersi verificati episodi febbrili con temperatura superiore ai 38°
  • L’esame va eseguito dopo 4-5 giorni di astinenza sessuale (non prima né dopo)
  • È opportuno che il paziente raccolga il campione direttamente nel nostro centro (dove è dedicato uno spazio privato), per limitare le escursioni termiche e minimizzare i tempi tra la raccolta e l’analisi
  • Il campione di sperma deve essere raccolto interamente nel contenitore sterile fornito dal Laboratorio.
  • La raccolta dello sperma deve essere completa ed effettuata mediante masturbazione (non sono accettate raccolte in preservativi o per coito interrotto, perchè queste due procedure possono influenzare negativamente l’esito dell’esame stesso).


STAMPA le modalità di raccolta
ALTRI TEST CHE POSSONO ESSERE RICHIESTI:
TUNEL TEST (Test di Frammentazione del DNA spermatico): il test va ad individuare rotture o lesioni del materiale genetico dello spermatozoo; quando le lesioni sono numerose, il materiale genetico è poco integro e quindi in natura questo spermatozoo avrà pochissime possibilità di generare una gravidanza a termine.
FISH TEST (Fluorescence In Situ Hybridization): è una sofisticata analisi genetica sugli spermatozoi; si utilizzano delle sonde fluorescenti medianti le quali si possono individuare eventuali anomalie del numero dei cromosomi in ogni spermatozoo dell’eiaculato. Anomalie cromosomiche influenzano negativamente il tasso di gravidanza, di impianto e di sopravvivenza fetale ed il tasso di successo delle tecniche di fecondazione in vitro (ICSI).
Per informazioni chiama la nostra segreteria

chiama 0521233302